Update Casse fiscali
Cari clienti,
a seguito di alcune modifiche legislative, ci sono due novità riguardanti i registratori di cassa fiscali telematici
Lotteria degli Scontrini
Oltre alla cosiddetta "Lotteria degli Scontrini", ora il legislatore ha aggiunto un nuovo tipo di lotteria. Dal 2 ottobre 2023 parte la nuova "Lotteria Istantanea", e da questa data è obbligatorio aver aggiornato il registratore telematico fiscale.
Con la "Lotteria Istantanea", il cliente che fa un pagamento elettronico (Bancomat, Carta di Credito o altro), può partecipare direttamente all'estrazione e sapere immediatamente se ha vinto.
Come funziona:
La cassa fiscale stampa automaticamente un QR Code sullo scontrino, il cliente scansiona il codice e subito vede se ha vinto.
Per questo adattamento e ulteriori aggiornamenti c'è un credito d'imposta del 100% con un importo massimo di 50€ per cassa, che può essere detratto tramite il modulo F24 entro il 31/12/2023. Per ulteriori dettagli al riguardo, consultate il vostro consulente fiscale.
Fuori Servizio e Inattività del Registratore Fiscale
Un'altra novità riguarda lo stato dei Registratori Telematici (casse fiscali) di "Modalità Inattività".
Distinguamo fondamentalmente tra due casi:
A) Se l'attività è chiusa per meno di 12 giorni, NON è necessaria alcuna segnalazione o adattamento manuale. Basta fare una chiusura fiscale alla riapertura (solitamente è automatica).
B) Se l'attività rimane chiusa per più di 12 giorni (vacanze aziendali, lavoro stagionale, ristrutturazioni), secondo le nuove linee guida dell'Agenzia delle Entrate, la cassa fiscale telematica deve cambiare lo stato in "FUORI SERVIZIO".
Poiché alcune casse fiscali RT non hanno ancora la possibilità di cambiare manualmente lo stato, l’impostazione dello stato di attività sarà possibile solo dopo l'aggiornamento software.
Con le nuove versioni aggiornate, questa funzionalità sarà adattata su tutti i dispositivi e sarà possibile modificare questo stato (Attivo/Fuori Servizio) direttamente dalla tastiera o tramite software.
Non appena la versione per il vostro registratore fiscale sarà disponibile, procederemo all’aggiornamento.
Costo dell’aggiornamento
Il costo dell’aggiornamento software è di 60 € + Iva per i clienti che hanno attivo un contratto di assistenza (che copre la mano d’opera per l’aggiornamento).
Per clienti senza contratto di assistenza attivo il costo dell’aggiornamento inclusa installazione è di 120 € + iva.
L'aggiornamento sarà effettuato tramite assistenza remota. Non è necessario un intervento sul posto.