
ASA Update 23.08
Denunce giornaliere
A partire dal 1° novembre 2023, le strutture ricettive dell'Alto Adige sono tenute a presentare quotidianamente le statistiche sui pernottamenti. Questa denuncia sostituisce la precedente "Denuncia mensile" inviata all'LTS.
La denuncia dell'ospite al "Portale Alloggiati" deve continuare a essere eseguita separatamente ogni giorno.
Configurazione
Per poter configurare la denuncia giornaliera, è necessario inviare prima la denuncia mensile del mese precedente.
Nel menu "Alberghi APT" (Hotel | Preimpostazioni | Alberghi APT), aprire la struttura desiderata e sostitutuire nelle impostazioni il conto precedente con il nuovo conto "Denunce giornaliere LTS" (questo viene creato automaticamente con la versione 23.08 di ASA).
I campi "Camere (disponibili)" e "Letti (disponibili)" vengono calcolati automaticamente in base alle categorie e alle camere registrate, ma possono essere modificati manualmente a propria discrezione o in base al regolamento (Licenza).
Per le strutture che gestiscono la pensione completa come "All Inclusive", è possibile effettuare le impostazioni appropriate nelle configurazioni di sistema | Azienda | Gruppi persone/Trattamento | Trattamento in modo che il codice per il trattamento "All Inclusive" viene trasmesso automaticamente con la denuncia giornaliera.
Invio delle denunce giornaliere
La denuncia giornaliera può essere effettuata ogni giorno in Hotel | Attività periodiche | Denunce giornaliere ATP.
Il campo "Data denuncia giornaliera" determina la data per la quale deve essere effettuata la denuncia. Se necessario, il campo "Camere occupate" può essere modificato manualmente (solo per le denunce di un giorno). Si avvia cliccando sul pulsante a destra "Trasmetti denuncia giornaliera". Se la trasmissione è andata a buon fine, la data corrispondente viene inserita nel campo "Data dell'ultima denuncia giornaliera".
Denunciare in anticipo periodi più lunghi
È anche possibile denunciare periodi più lunghi in anticipo (ad esempio per le ferie aziendali). A tal fine, nel campo "Data denuncia giornaliera" deve essere inserito il giorno precedente della riapertura. Questa operazione trasferisce l'intero periodo tra le due date (ultima denuncia giornaliera e data denuncia giornaliera).
Se la trasmissione non va a buon fine, la data dell'ultima denuncia effettuata con successo viene automaticamente memorizzata nel campo "Data dell'ultima denuncia giornaliera" e la trasmissione viene annullata. Se necessario, è possibile correggere i dati errati e avviare nuovamente la trasmissione dall'ultimo giorno trasmesso con successo.
Eventuali correzioni possono essere apportate anche alle denunce di giorni già trascorsi (solo in misura limitata e trasferibile). La trasmissione avviene sempre dalla "Data dell'ultima denuncia giornaliera" alla "Data della denuncia giornaliera".
Conferma imposta di soggiorno
La denuncia giornaliera sostituisce la denuncia mensile; tuttavia, l'imposta di soggiorno deve essere confermata mensilmente. Questa operazione si effettua in Hotel | Attività periodiche | Imposta di soggiorno ATP con il tasto "Conferma imposta di soggiorno".
Cliccando sul pulsante "Conferma imposta di soggiorno" si apre la seguente finestra di dialogo dove viene effettuato un controllo automatico per verificare se l'imposta di soggiorno in ASA corrisponde all'imposta calcolata nel portale LTS.
Dopo aver effettuato con successo la chiusura del mese, si apre una finestra del browser con la richiesta di pagamento pagoPA in formato PDF. Il documento viene archiviato anche nei documenti DMS.